Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter ed essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!
Vuoi leggere i testi migliori del blog? Clicca qui, troverai gli articoli consigliati!

venerdì 22 gennaio 2010

Scrittura e significati. Capitolo 1: Maiuscolo e minuscolo

Spesso su internet si trovano messaggi nei quali è difficile capire quello che veramente una persona vuole esprimere, come mai? E’ semplice, gli internauti sono convinti che la scrittura e la punteggiatura si possano mettere a caso. Purtroppo per voi però, non è così, quindi ho deciso di scrivere questi piccoli paragrafi per interpretare i vari tipi di scrittura e quello che, secondo me, esprimono.
E’ probabile che a molti di voi quello che spiegherò sembrerà banale, ma purtroppo per noi (ma soprattutto purtroppo per la nostra povera lingua italiana), non è così per tutti.
N.B. Ci tengo a precisare che in questi paragrafi mi riferirò alla scrittura da chat o da forum, e non a quella da racconto. In ogni caso siccome io scrivo racconti, alla fine di ogni paragrafetto, ho aggiunto dei piccoli Post Scriptum che dovrebbero spiegarvi cosa potete usare nei vostri scritti e come lo potete usare.

Maiuscolo o minuscolo
Analizzo per prima cosa il maiuscolo e minuscolo, forse una delle cose più elementari, ma preferisco aprire questa serie di post con qualcosa di semplice.
Questo è un confronto tra due frasi:
1) Potresti riscrivere quello che hai detto? Non ho capito.
2) POTRESTI RISCRIVERE QUELLO CHE HAI DETTO? NON HO CAPITO.
Come avrete notato, le due frasi sono perfettamente identiche, ma esprimono due concetti completamente diversi:
- Nella prima l’utente si pone in maniera cortese ed educata, chiedendo di riscrivere ciò che è appena stato detto.
- Nella seconda invece l’atteggiamento è diverso, l’utente si pone in maniera arrogante “urlando” in faccia a colui che ha appena scritto. Ebbene si! Se non lo sapevate, scrivere in maiuscolo sul web, equivale ad urlare (iniziate a capire molto cose adesso, vero?). Bene, ora che lo sapete vi conviene mettervelo bene in testa, perché scrivendo tutto in maiuscolo su un forum passerete per cafoni.
P.S. Per quanto riguarda i racconti, ritengo che la scrittura tutta in maiuscolo debba essere evitata come la peste. Se volete dire che il tal personaggio sta urlando, mostratelo o descrivetelo. Non usate il maiuscolo, è veramente pietoso leggere un racconto con delle frasi scritte così.

Prendiamo ora in esame queste due frasi:
1) Potresti riscrivere quello che hai detto? Non ho capito.
2) PoTrEsTi rIsCrIvErE QuElLo cHe hAi dEtTo? NoN Ho cApItO.
Anche qui, le due frasi esprimono due concetti completamente diversi:
- Come già detto, nella prima l’utente in maniera cortese ed educata.
- Nella seconda invece l’utente fa scrive da imbecille. Non perché nella frase ci sia un significato intrinseco che esprime stupidità, ma solo perché quella è una scrittura imbecille. Perché è una scrittura "imbecille"? Potreste chiedermi (in tal caso però dimostrerete di non brillare certo in intelligenza neppure voi, ma sorvoliamo). I motivi sono diversi:
- Il maiuscolo e il minuscolo non sono stati inventati per essere messi a caso o alternati, quindi se lo fate, oltre non avere ben chiaro il concetto di "grammatica", usate una scrittura imbecille.
- Scrivere così, oltre ad essere inutile e stupido, fa pure impiegare il doppio del tempo, quindi non è neanche una cosa furba.
- Oltre ad essere stupido e inutile, rende anche le vostre frasi incomprensibili da chiunque abbia un Q.I. superiore a 10. Quindi io mi chiedo, a che pro? Per quale motivo dovete scrivere in un modo sgrammaticato, inutile, incomprensibile, stupido e che vi fa perdere il doppio del tempo?
L’unica risposta che mi viene è che almeno se scrivete in questo modo incomprensibile, gli altri utenti non capiranno niente di quello che dite e forse non noteranno che non siete minimamente in grado di formulare una frase con più di tre parole. Ma non è comunque un buon motivo per scrivere come un imbecille.
P.S. Nei vostri racconti, a meno che non vogliate mostrare com'è una scrittura imbecille, non provate neanche a pensare di scrivere così. Non ci provate.

8 commenti:

Lukino's pictures ha detto...

io sono perfettamente d'accordo con te,non ho mai capito sinceramente perchè la gente in chat, o in internet in generale, scriva così, non riesco a spiegarmi nemmeno le abbreviazioni, anche di parole semplici ("perchè" diventa prima "xkè" e poi "xk" linguaggio degno del miglior marziano).
Solo una cosa,stai attento a dare dell'imbecille così gratuitamente sul web,non lo dico perchè sicuramente non ce ne sono in giro, ma non tutti apprezzano e i rischi in rete sono parecchi,ma ripeto sono d'accordo con te.
ciao!

Michael Crisafulli ha detto...

Si lo so che i rischi ci sono, ma quando ci vuole ci vuole^^ xD

Comunque grazie per il commento^^

vitone ha detto...

Bella idea Michael;)

Michael Crisafulli ha detto...

Grazie^^ A presto posterò un altro articolo di questa "serie" :)

CaRaffa ha detto...

Ciao! Innanzi tutto grazie per esserti unito alle persone che mi seguono, mi fa piacere!
Poi, sono condivisibili le tue idee a proposito della scrittura. Io, una cosa che faccio spesso, è non lasciare i giusti spazi vuoti nell'uso della punteggiatura...eheh, l'ammetto!

P.S. Forse ha ragione Lukino nel dire di non offendere apertamente le persone, meglio un accenno velato: se ti leggerà una persona intelligente capirà a chi ti riferisci. Una persona che non vuole migliorare, non capirà quello che dici, comunque sia. Al massimo potrà arrabbiarsi :)

Michael Crisafulli ha detto...

Ciao CaRaffa^^ Grazie anche a te per seguirmi! :)

Comunque per quanto riguarda il discorso delle offese, ho modificato il testo da quando ha commentato Lukino, se prima gli insulti erano diretti alle persone, ora sono diretti al tipo di scrittura. Da notare che parlo sempre di "Scrittura Imbecille" di conseguenza nulla è diretto a colui che la usa, semplicemente faccio notare quanto possa essere stupida quel tipo di scrittura per i motivi che ho poi elencato^^

Anonimo ha detto...

Io pensavo che a scrivere così fossero i teenager. Purtroppo molti dei miei amici lo fanno... peccato che hanno 25 anni!
Per quanto riguarda il tempo che perdono a scrivere-imbecille, non preoccuparti: pare che esista un programmino per scrivere le maiuscole e le minuscole alternate.

Saluti
Mirror

Michael Crisafulli ha detto...

Si, lo sapevo anche io^^ A dir la verità io conosco un sito che fa questa cosa, ma comunque la perdita di tempo c'è lo stesso, siccome bisogna "far passare" il proprio testo attravesto il programma invece di scriverlo direttamente nel posto giusto.
Comunque guarda, ormai scrive così sempre più gente, si sta ammazzando la lingua italiana.

Posta un commento